Dalla Val di Vara fino a Sestri Levante

Natura mediterranea e sentimenti agresti in Val di Vara fino a Sestri Levante.

Dai profili sfaccettati della costa al cuore della Liguria di levante. Un viaggio che parte e si conclude tra la luce del mare e arriva a toccare l’anima dell’entroterra della Val di Vara. Qui, da una natura difficile, sono nate eccellenze biologiche riconosciute in tutto il mondo.

Durata del percorso

circa 1 ora e 47 minuti

Lunghezza del percorso

69 chilometri

Dal mare di Framura, uno dei più suggestivi e selvaggi tratti costieri della Liguria, si sale tra pinete, piccole fasce coltivate, borgate sorvegliate da antiche torri di guardia, panorami luminosi verso l’orizzonte azzurro del mare e verso le bianche cime lontane delle Apuane.

Le SP 41 e 40 raggiungono la SS 1 Aurelia in un tratto lontano dal mare; la si percorre verso levante fino a Mattarana, poi si prende a sinistra la SP 46 che si inoltra verso Ziona e Ponte Santa Margherita sul fiume Vara. Risalendone il corso lungo la SP 566 si arriva a San Pietro Vara e da qui con la SP 523, in circa un’ora e 41 km dalla partenza si arriva al centro di Varese Ligure, capitale dell’alta Val di Vara, terra di agricoltura e allevamento biologico.

Il ritorno verso il mare si compie tornando a San Pietro Vara e proseguendo sulla SP 523 in direzione sud-ovest sino alla galleria che attraversa il colle di Velva. La discesa lungo la val Petronio tocca i centri di Castiglione Chiavarese circondato da boschi e campagne, e Casarza Ligure fino a Sestri Levante, dove si conclude l’itinerario.

In totale 1 ore e 47 minuti di viaggio per 69 chilometri.

borghi-belli-italia-logo

Framura

Uno dei borghi più belli d'Italia
Framura, il borgo che contempla il mare.

Un gomitolo di borgate sparse affacciate sulla costa a diverse quote, Framura vi aspetta e vi porta subito nella luce del mediterraneo. Scendete e fermatevi a Castagnola, con le case contadine e i piccoli orti coltivati sulle fasce terrazzate. Preziose opere si nascondono tra gli angoli della borgata Costa, come l’antica Pieve di San Martino con una “Madonna del Rosario” di Bernardo Strozzi e la vicina torre carolingia trasformata in campanile.

Guardatevi intorno, dal piazzale accanto alla torre nelle giornate molto limpide potete vedere al di là del mare la Riviera di Ponente, le Alpi Liguri e la Costa Azzurra. Un po’ più in basso c’è Setta, con una torre di guardia genovese e la cappella neoclassica di San Rocco. Più vicina al mare è Anzo, che vanta due gioielli architettonici, la torre di guardia genovese del XV secolo e la neogotica chiesa di Nostra Signora della Neve. In fondo c’è il porticciolo di pescatori e una pista ciclabile che alterna fresche gallerie a improvvisi scorci di mare e di sole.

L’invito a un tuffo viene naturale dalla spiaggetta di Porto Pidocchio con i suoi ciottoli dalle tonalità violacee. E dopo un momento di relax assaggiate il “pane di Framura”, preparato in un antico forno e condito con un filo di olio extravergine di oliva DOP Riviera Ligure, magari accompagnato da un bicchiere di vino bianco Colline di Levanto DOC. Lasciando Framura si sale con le SP 41 e 40 sino alla SS 1 Aurelia da percorrere verso levante sino a Mattarana; da qui si prende a sinistra la SP 46 che si inoltra verso Ponte Santa Margherita sul fiume Vara. Risalendone il corso, la SP 566 arriva a San Pietro Vara e poi la SP 523, dopo un’ora e 41 km dalla partenza, raggiunge Varese Ligure, centro dell’alta Val di Vara nota come valle del biologico.

ARTE

Pieve di San Martino de Muris e torre carolingia a Costa, borgo lineare di Anzo con torre di guardia e cappella gotica N.S. della Neve.

SPORT

Pista ciclabile costiera Framura-Levanto-Bonassola.

ITINERARI A PIEDI

Sentiero costiero Deiva-Framura-Bonassola, Alta Via delle Cinque Terre

NATURA

Spiaggia di Porto Pidocchio, scogliera di Punta dei Marmi, panorama da Costa.

Bandiera arancione

Varese Ligure

Bandiera Arancione, uno dei Borghi più belli d'Italia
borghi-belli-italia-logo
Varese Ligure, incanto della storia.

Dopo aver lasciato Framura le panoramiche SP 41 e 40 salgono sino alla SS 1 Aurelia che si raggiunge all’altezza della Baracca; si scende verso levante sino a Mattarana e da qui si prende a sinistra la SP 46 che raggiunge Ponte Santa Margherita sul fiume Vara. Si gira a sinistra e si segue il corso con la SP 566 fino a San Pietro Vara e poi con la SP 523, dopo un’ora e 41 km dalla partenza ci accoglie un panorama morbido di colline, basse montagne e ampi boschi fa da cornice a un’opera d’arte, Varese Ligure.

Scoprite un centro urbano di rara eleganza, un centro storico perfettamente conservato che ancora regala le autentiche atmosfere del passato. Passeggiate e scoprite angoli nascosti, poi arrivate al castello quattrocentesco dei Fieschi, al Borgo Rotondo colorato e porticato, voluto dai Fieschi come centro commerciale nel XIV secolo.

Poi continuate per via Umberto I e via Garibaldi lungo il Borgo Nuovo dove fanno belle mostra di sé i palazzi cinquecenteschi di stile genovese e l’Oratorio dei SS. Antonio e Rocco con i grandi crocifissi processionali, quindi raggiungete il medievale ponte Grecino. Ma il valore di Varese Ligure si scopre anche nel suo vasto territorio, di antica e profonda cultura agricola. Non perdetevi il Museo della Tradizione Contadina della borgata di Càssego sulla provinciale per il passo del Bocco. E per dilettare il palato, anche la gastronomia tradizionale trova in queste terre una magnifica espressione, tra carni bovine di alta qualità, latte e formaggi, lo straordinario “gallo nero della Val di Vara”. Non si può lasciare Varese senza avere assaggiato almeno uno dei suoi formaggi e un buon sugo preparato coi funghi dei suoi boschi, entrambi accompagnati da un buon bicchiere di vino rosso IGT Liguria di Levante. Dalla storia alla cucina, senza dimenticare una vocazione al benessere e allo sport: qui sono tante le occasioni per fare escursionismo, equitazione e un adrenalinico rafting nelle acque del Vara.

Per ridiscendere verso la costa si torna a San Pietro Vara e si prosegue sulla SP 523 in direzione sud-ovest; dopo la galleria del colle di Velva la discesa lungo la val Petronio attraversa Castiglione Chiavarese e Casarza Ligure per raggiungere Sestri Levante, dopo 45 minuti e 29 km.

ARTE

Borgo Rotondo, castello Fieschi, ponte di Grexin, Borgo Nuovo, museo dell’Oratorio SS. Antonio e Rocco, portali in arenaria di Caranza.

TRADIZIONI

Museo della Tradizione Contadina di Càssego.

ENOGASTRONOMIA

Carni, latte, formaggi e latticini, funghi, castagne, ortaggi, miele, vino IGT, Gallo Nero della Val di Vara (Presidio Slow Food).

SPORT

Trekking, equitazione, rafting nel fiume Vara.

ITINERARI A PIEDI

Alta Via dei Monti Liguri e sentieri ad essa collegati.

NATURA

Fiume Vara, monte Gòttero, alberi monumentali (maggiociondolo e faggio di Bregaggin).

Scarica l'applicazione

10 itinerari, 4 eccellenze, 8 percorsi tematici tutti da scoprire.
Download da iTunes
Download da Google Play