Vitivinicolo

Vini Liguri: la passione ha radici profonde.

La nostra tenacia ha dato i frutti.

La vite domina le nostre colline: dando le spalle al mare, vedrete ovunque lembi di terra strappati alla montagna. Ettari di terrazze e chilometri di muretti a secco che, pietra su pietra, modellano il territorio. Un lavoro titanico - contro la gravità - frutto di tempo, dedizione e amore.

Amore, sì, perché non esiste macchinario in grado di aiutare i coltivatori liguri a fare ciò che fanno, oggi come duemila anni fa. Qui, in Liguria, potrete trovare vigneti dove solo il tocco e la caparbietà dell’uomo li può raggiungere e curare. Capite quanto vale, per noi, un singolo grappolo d’uva?

Valore alla qualità

Cercando, scoprirete che le caratteristiche del nostro paesaggio – tanto aspro nelle pendenze quanto mite nel clima – si riversano goccia a goccia nei vini che produciamo.

In vino veritas, si dice, quando si parla dell’animo umano, ma, forse, vale anche per il terroir da cui il vino nasce. Qui vinificare significa faticare: per questo i nostri produttori preferisco la qualità alla quantità e, sempre di più, cercano di dare un valore a queste bottiglie e non soltanto un prezzo.

Il vino, si sa, è legato saldamente alla terra, alla storia e alla cultura. Così non ci stupisce sapere di quanto Petrarca apprezzasse le produzioni delle Cinque Terre e di come il Rossese di Dolceacqua, prima D.O.C. tra i vini liguri nel 1972, fosse di molto conforto a Napoleone Bonaparte nella campagna d’Italia.

Un ultimo consiglio?

Dopo aver stappato una bottiglia di Ormeasco di Pornassio, di Bianchetta Genovese o di Vermentino dei Colli di Luni, di Portofino o della Riviera Ligure di Ponente, versatelo nel bicchiere giusto, chiudete gli occhi e lasciate lavorare gli altri sensi. Al primo assaggio sentirete diffondersi il gusto, ne apprezzerete le sfumature e le caratteristiche organolettiche. Al secondo sorso, però, capirete che quello che state bevendo è il risultato di un indissolubile legame con il territorio, un frutto che richiede una tenacia eccezionale per restituire prodotti decisamente fuori dall’ordinario.

Viti di Denominazione di Origine Controllata

Vini con Indicazione Geografica Tipica

Pendenze su cui si coltiva